L'Amore per la lingua italiana

Biografia

Giuseppe Chiappetta
Giuseppe Chiappetta

Giuseppe Chiappetta è nato a Fiumefreddo Bruzio (CS) da Assunta Provenzano e da Aldo Chiappetta il 23 Novembre 1940, dichiarato ufficilamente all’anagrafe comunale il 30 Novembre 1940.

Ha trascorso parte della sua infanzia nel luogo di nascita e parte ad Albidona (CS), dove il padre era titolare dell’ufficio postale. L’avanzamento in carriera del genitore portò lui e la famiglia a trasferirsi prima a Mangone (CS) e poi a Cosenza, dove ebbe la nomina a direttore dell’agenzia n°6 delle Poste e Telecomunicazioni.

Qui il giovane frequentò il liceo classico al “B. Telesio”. Dopo la maturità proseguì gli studi umanistici all’università “La Sapienza” di Roma, fino alla chiamata alle armi. Durante il corso di A.U.C., ancora allievo ufficiale, si arruolò volontario nel Corpo dei Paracadutisti che si concluse con la nomina a Sottotenente.

L’esperienza militare ne ha temprato carattere e stile letterario, nel quale si coglie a tratti una sottile vena nostalgica dovuta alla lontananza dal luogo natio.

I suoi lavori in prosa e poesia hanno un taglio coinvolgente ed appassionato, proprio come la sua amata terra calabra, della quale è pervaso fin nell’animo.

Dal 1970 si è trasferito in Puglia dove sposatosi con Maria Capozza ha tre figli maschi, David, Massimo ed Aldo. Vive attualmente a Martina Franca (TA).